DuPont Corian®, Coriandesign® Microsites

Home > EC > IT > Progetti > Esempi di applicazione > Pomerol, Francia: la nuova facciata di Château La Pointe in Corian® (...)

Pomerol, Francia: la nuova facciata di Château La Pointe in Corian® Exteriors

Thursday 18 July 2019, by Giada Menda

Giugno 2019 - L'azienda vinicola Château La Pointe (www.chateaulapointe.com), ubicata nel vigneto di Pomerol - prestigiosa e rinomata denominazione di Bordeaux - è stata recentemente ampliata e rinnovata. Costruito nel diciannovesimo secolo, il suo storico castello è uno dei grandi edifici nella zona di Libourne, edificato per contribuire ad affermare la reputazione di questa grandiosa tenuta. Gli architetti dello studio Archi Concept Groupe FRANC di Mérignac erano alla ricerca di un rivestimento per la facciata che fosse al tempo stesso elegante e resistente. Corian® Exteriors, una soluzione per il rivestimento esterno degli edifici basata su Corian® Solid Surface, ha reso possibile la creazione di una copertura elaborata e di grande impatto visivo, resistente e di facile manutenzione. Il materiale Corian® Solid Surface è stato utilizzato anche all'interno della rinnovata bottaia, per realizzare lampade a soffitto che riproducessero il motivo decorativo della facciata. 

 

L’azienda vinicola Château La Pointe a Pomerol, Bordeaux, Francia, presenta una facciata decorativa realizzata

con Corian® Exteriors, una soluzione per il rivestimento esterno degli edifici basata su Corian® Solid Surface;

progetto di Archi Concept Groupe FRANC; foto Eric Monneret, tutti i diritti riservati.

 

Lo studio di architettura Archi Concept Groupe FRANC, specializzato nella progettazione di edifici professionali e aziende vinicole, ha lavorato a stretto contatto con il cliente per definire il progetto di costruzione e ristrutturazione. L’intento era quello di mettere a punto una struttura che spicasse per la sua estetica tra gli splendidi edifici nell'area e che al contempo si integrasse nel paesaggio architettonico circostante. L'obiettivo principale del progetto era ampliare la bottaia e creare ulteriori locali tecnici.

L'interessante caratteristica architettonica di Corian® Exteriors è la possibilità di creare motivi decorativi personalizzati, donando ogni volta ai progetti una forte individualità. L'intricato disegno che oggi ricopre Château La Pointe contribuisce a rendere unica la sua identità e potrebbe diventare fonte d’ispirazione per altri progetti altrettanto distintivi.

 

Nella rinnovata bottaia dell’azienda vinicola Château La Pointe di Pomerol, Bordeaux, Francia,

Corian® Solid Surface è stato utilizzato per la creazione di quattro grandi lampade a soffitto

(diametro: 1,20 metri); progetto di Archi Concept Groupe FRANC; foto Sylvain Lagarde, tutti i diritti riservati.

 

Sulle due facciate dell'edificio principale, è stata applicata una struttura decorativa a motivi geometrici, realizzata utilizzando pannelli Corian® Exteriors basati su Corian® Solid Surface nella tonalità Glacier White. Il disegno geometrico è distanziato di pochi centimetri dalla facciata, ed è stato applicato con dispositivi di fissaggio appositamente studiati per questo progetto al fine di rispettare la visione creativa degli architetti di Archi Concept Groupe FRANC: un effetto di estrema leggerezza grazie ai sistemi di fissaggio invisibili. Questa esclusiva struttura decorativa creata con pannelli Corian® Exteriors, si estende su tutta la lunghezza e l'altezza delle facciate. Il suo motivo rappresenta le piante e le loro radici, ed evoca i vigneti che circondano la tenuta di 23 ettari di Château La Pointe.

La facciata che sovrasta i vigneti, visibile dalla strada di Pomerol, è dotata di un sistema di retroilluminazione. Al calar della notte, la decorazione ispirata alla natura viene esaltata da una suggestiva illuminazione che consente a Château La Pointe di mostrare il suo nuovo look che mixa tradizione e modernità. Il bianco puro dei pannelli Corian® Exteriors interagisce con la luce, sia naturale che artificiale, generando effetti sorprendenti e affascinanti sulla facciata, sia di giorno che di notte.

Per la ristrutturazione di Château La Pointe, Corian® Solid Surface è stato utilizzato anche all’interno della nuova bottaia. Quattro lampade a soffitto, ciascuna di 1,20 metri di diametro, riportano lo stesso bianco puro e lo stesso motivo della facciata, decorando lo spazio e creando un piacevole contrasto con il cemento e l'acciaio della bottaia.

 

L’azienda vinicola Château La Pointe a Pomerol, Bordeaux, Francia, presenta una facciata decorativa realizzata

con Corian® Exteriors, una soluzione per il rivestimento esterno degli edifici basata su Corian® Solid Surface;

progetto di Archi Concept Groupe FRANC; foto Eric Monneret, tutti i diritti riservati.

 

Archi Concept Groupe FRANC (www.ac-groupefranc.com) – Lo studio di architettura Archi Concept Groupe FRANC ha assistito, sin dalla sua fondazione da parte di Pierre d'Avout nel 1993, a una costante crescita. Un team di 16 persone, architetti, designer/designer d’interni, economisti edili, disegnatori e grafici/modellatori 3D, lavora contemporaneamente su una ventina di progetti nel settore logistica, commerciale, residenziale, uffici e progetti industriali. Nel 2018, l’Archi Concept Groupe ha compiuto un nuovo passo in avanti inglobando lo studio di architettura di Parigi AGENCE FRANC, vincitore del Grand Prix SIMI 2018 nella categoria mista immobiliare e logistica, con il progetto DASSAULT AVIATION a Tremblay in Francia (93). Lo studio FRANC dispone di altre agenzie in Francia, a Caen, a Le Havre e uno studio di imaging 3D ad alta definizione a Bordeaux. Questa fusione rende l’ARCHI CONCEPT molto competitivo e gli dona maggiore know-how al fine di soddisfare le esigenze tecniche e architettoniche di clienti sempre più esigenti.