DuPont Corian®, Coriandesign® Microsites

Home > EC > IT > Progetti > Esempi di applicazione > 54 Londres Paris: Un complesso immobiliare ridisegnato e rinnovato da Axel (...)

54 Londres Paris: Un complesso immobiliare ridisegnato e rinnovato da Axel Schoenert Architectes

Luglio 2018 – Lo studio Axel Schoenert Architectes ha appena completato la ristrutturazione di un complesso immobiliare comprendente tre edifici, situati al civico 54 di rue de Londres a Parigi (75008). Denominato Shift, il nuovo complesso edilizio è stato scelto dall’azienda Spaces come nuova sede parigina per i suoi spazi di co-working.

Wednesday 3 April 2019, by Candy

Luglio 2018 – Lo studio Axel Schoenert Architectes ha appena completato la ristrutturazione di un complesso immobiliare comprendente tre edifici, situati al civico 54 di rue de Londres a Parigi (75008). Denominato Shift, il nuovo complesso edilizio è stato scelto dall’azienda Spaces come nuova sede parigina per i suoi spazi di co-working.

Idealmente situato nel cuore del dinamico quartiere della stazione Saint-Lazare, questo insieme di edifici è stato completamente ripensato e rinnovato per renderlo più moderno, innovativo e funzionale, nel rispetto dell'ambiente urbano e della sua storia.

Lo studio ASA ha utilizzato dei criteri progettuali differenziati per ciascuno dei tre edifici, basandoli sulle rispettive tipologie – un edificio del 1930, una villa del 1840 e un’antica stalla del XIX° secolo – che hanno portato alla costruzione di un nuovo edificio e alla ristrutturazione di due edifici storici.

Le sfide principali sono state quelle di armonizzare gli spazi frammentati con una successione di diverse sequenze architettoniche e storiche, e di offrire una forte identità al complesso, in particolare sul fronte strada rue de Londres.

Queste sequenze si trovano anche nell'alternanza di pieni e vuoti che caratterizza questo complesso immobiliare da sud a nord: la facciata e un primo edificio di 6 livelli, un cortile, un secondo edificio (l'antica villa) con un cortile verde e infine la vecchia stalla.

È stata inoltre creata una scala per connettere i due edifici e fluidificare la circolazione interna.

Per valorizzare la facciata dell'edificio della rue de Londres donandogli un aspetto tridimensionale e scolpito, gli architetti dello studio ASA hanno immaginato un rivestimento geometrico ispirato all’Origami, l'arte giapponese di piegare la carta.

Questo rivestimento è stato sviluppato in Corian® Solid Surface bianco e realizzato assemblando pannelli su misura. La loro proporzione rispetta l'armonia della tipica architettura haussmanniana e conferisce all'edificio l'aspetto di un minerale solido che vibra alla luce. Si tratta della prima facciata di questo tipo mai realizzata in Francia.

ASA ha scelto Corian® Solid Surface per le sue qualità estetiche e la sua durabilità, nonché per la sua dimensione innovativa. La sua composizione - una miscela di acrilico e minerali - offre una grande libertà per creare forme ed effetti decorativi sorprendenti. La sua solidità garantisce affidabilità e durata per utilizzi in interni ed esterni.

Corian® viene utilizzato sempre più soventemente come soluzione per facciate, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi UV, al calore e al fuoco. Il suo colore omogeneo e il suo particolare aspetto permettono interazioni inaspettate con la luce.

Dal punto di vista dell’efficienza energetica, la facciata ventilata fornisce uno strato di isolamento molto spesso per un'efficienza termica ottimale, a un costo energetico minimo, in conformità con le nuove normative ambientali.

La disposizione degli spazi interni è stata ridisegnata per rispondere alle nuove metodologie di lavoro che combinano comfort e prestazioni per gli utenti.

I materiali (vetro, Corian® e legno), le finiture e i colori sono in armonia con lo spirito ergonomico e di riduzione dei consumi energetici del luogo. I diversi piani degli spazi di co-working si estendono su circa 5.000 m2 e includono ambienti per il tempo libero, uffici privati, sale riunioni, terrazze con vista sulla Torre Eiffel e l'ovest di Parigi.